Lo abbiamo visto recentemente ad Amici dove si è conquistato un banco nella scuola, ma Giacomo Runco in arte Giacomo Eva, cantautore cosentino, brilla soprattutto per la sua penna, infatti dopo aver scritto per molti big della musica italiana, quest'anno il Festival di Sanremo lo ha visto in veste di autore per Francesco Renga, con il brano Aspetto che torni, scritto insieme a Tony Bungaro, Cesare Chiodo, Rakele e lo stesso Renga.
Ma non è la prima volta che il suo nome echeggia fra l'Ariston perchè la kermesse lo aveva già visto fra gli autori nel 2015 quando firmò il brano Io non lo so cos’è l’amore, canzone cantata da Rakele nella sezione “Nuove Proposte”. E per Rakele ha scritto anche parte del suo primo album Il diavolo è gentile, mentre sempre nel 2015 è stato anche autore nel disco dei Dear Jack, Domani è un altro film seconda parte.
“L’amore per la musica è nato parallelo all’amore per le parole, mi piace leggere la poesia ad alta voce. Credo nel valore dei testi, credo che le parole giuste possano ancora cambiare il mondo ed essere emozioni per i cuori di chi ascolta - afferma Giacomo Eva che aggiunge - Scrivere è come vivere, voglio farlo bene”.
Sulla strada di Ermal Meta e di tanti bravi autori, Giacomo Eva attualmente è in studio di registrazione per la realizzazione del suo primo album, sperando che possa trovare la strada giusta magari fuori dai talent avendo già partecipato anche a XFactor Italia e ritirandosi dal concorso di Sanremo Giovani, avendo superato la prima selezione, per tentare Amici. La musica viaggia però su altri binari che non sono quelli dell'alta velocità.
Per saperne di più ecco l’intervista che da Casa Sanremo abbiamo realizzato per voi a Giacomo Eva.